mercoledì 29 giugno 2016

Perché Holly di "Colazione da Tiffany" è uno dei miei personaggi letterari preferiti.



Holly Golightly è la protagonista di Colazione da Tiffany, un breve romanzo di Truman Capote. Il romanzo è narrato in prima persona da uno scrittore – di cui non ci viene rivelato il nome – che vive nello stesso palazzo di Holly. Lo scrittore ci racconta di come ha fatto la conoscenza di Holly e di come si è sviluppata la loro amicizia. Come struttura è molto semplice ed è un romanzo breve, quindi si legge molto velocemente, però è davvero accattivante. Soprattutto lo sono i personaggi, ognuno è estremamente interessante e ben raccontato. Il mio cuore appartiene però a Holly e qui di seguito vi elenco i motivi:

[Avviso i gentili lettori e le gentili lettrici che prima di continuare la lettura dovete munirvi di una grande dose di ironia.]
  • Non apre un profilo instagram al proprio gatto. Va bene all’epoca non esisteva instagram, ve lo concedo, ma sono sicura che se anche fosse esistito non lo avrebbe fatto comunque. Rispetta la sua indipendenza, accetta il fatto che nessuno dei due appartiene all’altro. Non lo costringe a indossare degli occhiali da sole per fare una serie di simpaticissime foto di cui riderne con gli/le amici/amiche. E non gli ha nemmeno dato un nome. Niente Fluffy, Puffy, Fido, patatino, biscottino. Gli animali non meritano queste violenze. Imparate da Holly.
  •  Sta cercando il suo posto nel mondo. In realtà lo ha trovato, però – purtroppo- non è possibile per lei trasferirsi dentro il negozio di Tiffany. E mi riconosco tantissimo in questa cosa. Come lei sono perennemente in transito. Chissà se anche casa mia è dentro Tiffany o se, data la mia solita fortuna, poi scopro che invece la mia è Desigual.
  •  Si fidanza con tutti milionari. Basta con queste storie in cui la protagonista molla l’avvocato che ha talmente tanti soldi da usarli come carta igienica, per il poveraccio che le attacca le luci di Natale sul tetto. Con i soldi sapete quanti/e addetti/e alle luci di Natale potete comprare? Potete persino farvi scrivere sul tetto “TUTTI/E PORACCI/E” che si illumina quando battete le mani.
  • Beve qualunque cosa purché abbia una percentuale alcolica. A una festa a casa sua, finito l’alcool, si accontenta anche dell’ammoniaca. 
  • Rispetta l’amore in tutte le sue forme. Non fa distinzione di genere o nazionalità, a lei basta abbiano i soldi.

Come ho anticipato all’inizio, questo post è estremamente ironico. Holly è un personaggio molto complesso e affascinante. Potrebbe sembrare superficiale e stupida, ma non lo è affatto. Il suo modo di essere è diverso da quello delle tipiche protagoniste che ritroviamo nei romanzi attuali. Ho semplificato molto alcuni dei punti, secondo me, più rilevanti del suo carattere, ma vi consiglio di leggere il romanzo e di fare la conoscenza di questa ragazzina così particolare. Il romanzo si discosta molto dal film, trovo il primo migliore, soprattutto per quanto riguarda la scrittura del personaggio di Holly. Poi una volta che lo avrete letto, ci daremo tutti e tutte appuntamento davanti a Tiffany per fare colazione insieme e guardare tutte le cose che non ci possiamo permettere.

A presto,
Frè. 

Nessun commento:

Posta un commento